FORMAZIONE - COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico si occupa di fornire le linee guida d’indirizzo per la realizzazione dei percorsi di aggiornamento professionale e sostanzia le azioni formative e di aggiornamento apportando il proprio know-how e la propria qualità scientifica.

Possesso di sistema di qualità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001: in convenzione con Universitas Mercatorum, Ente accreditato.

  • STRUTTURA TECNICO-SCIENTIFICA FORMAZIONE ASSOCIATI:
    • Prof. L. Rino Caputo – Docens Turris Virgatae – PRESIDENTE COORDINATORE COMITATO SCIENTIFICO
  • COMITATO SCIENTIFICO:
    • Prof.ssa Nardi Florinda – Docente di letteratura Italiana – Università Roma di TorVergata 
    • Prof. Santeramo Donato – Docente di Italiano e Spettacolo  –  Queen’s Università Kingston Ontario Canada
    • Avv. Michele Lo Foco – Foro di Roma
    • Dr. Salvatore Romano – Regista  – Roma

ATTIVITA' PROFESSIONALI DELL'ASSOCIAZIONE

Profili formativi e delle competenze di “ATTORE” .

L’attore è un professionista che interpreta un ruolo in produzioni teatrali e audiovisive combinando tecniche e linguaggi artistici diversi. Si muove nell’area professionale della produzione cinematografica e audiovisiva oltre alla produzione artistica dello spettacolo dal vivo.

Unità di Competenza:

  1. Espressività della comunicazione vocale: essere in grado di utilizzare tecniche di rilassamento corporeo e di ripristino della respirazione diaframmatica; adottare tecniche di educazione della voce, cantata e parlata; modulare la voce in base a principi ritmici, musicali ed emotivi; applicare le regole di dizione: accenti tonici e fonici, vocali aperte o chiuse, consonanti sorde o sonore, anche per riprodurre le vari inflessioni dialettali. – Conoscenze.
  2. Espressività della comunicazione corporea: Utilizzare diversi linguaggi espressivo-corporei per rendere efficacemente il ruolo; applicare tecniche di comunicazione non verbale per potenziare l’espressività comunicativa; padroneggiare lo spazio scenico e le relazioni prossemiche con i suoi elementi; relazionarsi con il costume con coerenza storica e culturale. – Conoscenze.
  3. Sviluppo sentimenti scenici: le operazioni di sviluppo di sentimenti scenici – indicatori espressione dei sentimenti e del vissuto del personaggio.
  4. Messa in scena della performance: le operazioni di esecuzione della performance – ruolo interpretato secondo il copione/sceneggiatura 
  • titoli di studio: scuola media superiore e/o attività lavorativa di almeno 3 anni con 150 ore lavorative retribuite nel settore “con i requisiti dettati dalla regione Lazio”.
  • obblighi di aggiornamento: l’aggiornamento per gli associati avverrà attraverso la frequenza, con cadenza almeno biennale, di un corso di aggiornamento professionale della durata di 16 ore, vertente sui principali temi rilevanti per la figura professionale di riferimento della APS,  eventualmente in collaborazione con l’Università Mercatorum attraverso specifica convenzione in essere tra l’Università e l’APS.
  • strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento: l’obbligo di aggiornamento si riterrà assolto attraverso l’esibizione e/o invio alla APS dell’attestato di frequenza del corso di aggiornamento professionale conseguito nell’ultimo biennio. Oppure per meriti speciali e/o chiara fama, il Comitato Scientifico può decidere se riconoscere come assolti gli obblighi formativi per un determinato biennio. 
  • Secondo la Convezione firmata tra l’Università Mercatorum e l’Associazione APS. quota da versare € 120,00/150,00/120,00 + Certificato

© APS 2020. All Rights Reserved   –

Sedi Regionali

LAZIO: Viale Giulio Cesare, 27 – 00192 (RM)

MARCHE: Urbino, Via Paolo Uccello, 2 – 61029 (PU) 

CALABRIA: Rizziconi, Via Zappone, snc – 89016 (RC)

© APS 2020. All Rights Reserved   –